Home » Privacy

INFORMATIVA ALUNNI – GENITORI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, d. lgs. 196/2003 e l. 633/41

  1. Dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Liceo Artistico G. Cantalamessa con sede in Via F.lli Cioci 2, 62100 Macerata – Codice Meccanografico: MCSD01000D – Codice Fiscale: 80006100434 – https://www.lamc.edu.it

  • Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

Il Titolare del trattamento ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dal Regolamento (c.d. “Data Protection Officer” o DPO). Per tutte le questioni relative al trattamento dei Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nel punto 8 della presente Informativa, può contattare il DPO al seguente indirizzo email: DPO Vargiu Scuola Srl tel: 070271526 PEO: dpo@vargiuscuola.it PEC: vargiuscuola@pec.it

  • Destinatari dei dati

I dati potranno essere comunicati a: personale docente e ATA (autorizzati al trattamento); Liberi professionisti (responsabili esterni); consulente privacy (responsabili esterni); imprese che effettuano assistenza software o hardware su sistemi o apparecchiature informatiche (responsabili esterni); istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sotto indicati (destinatari terzi); soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge (destinatari terzi); autorità giudiziarie o amministrative (destinatari terzi) in ipotesi di contenzioso, alle controparti, ai loro avvocati, a consulenti di parte o d’ufficio, ad ausiliari del giudice, mediatori o arbitri e loro collaboratori (destinatari terzi); soggetti pubblici (quali, ad esempio, AUSL, INAIL, altre Istituzioni Scolastiche, Enti locali, USP, USR, MIUR, Ambiti Territoriali, Avvocatura dello stato, Magistrature ordinarie e amministrativo contabile). Altri soggetti pubblici o soggetti privati per l’espletamento delle finalità sotto elencate (quali, ad esempio, Stage, Viaggi d’Istruzione).

I dati relativi ad immagini fotografiche o video, con il consenso degli aventi diritto, potranno essere diffusi.

  • Finalità del trattamento dei dati

I Dati personali sono trattati dal Titolare nell’ambito della propria attività per le seguenti finalità:

  • predisposizione delle graduatorie, smistamento e accettazione delle domande di iscrizione sulla base della disponibilità dei posti e dei criteri di precedenza;
    • perfezionamento dell’iscrizione per la successiva gestione amministrativa dell’alunno con riferimento ai servizi connessi alla didattica;
    • erogazione del servizio di istruzione;
    • applicazione del regolamento di disciplina degli studenti;
    • gestione dell’attività amministrativa;
    • conservazione e gestione dell’archivio cartaceo storico;
    • promuovere o condividere l’attività dell’istituto attraverso la pubblicazione di immagini fotografiche o video (con il consenso esplicito);
    • tutelare i diritti del titolare in caso di contestazioni da parte dell’interessato o di terzi.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

  • Base giuridica del trattamento

ll trattamento dei dati è necessario per assolvere finalità istituzionali disciplinate dalle norme che regolamentano l’istruzione scolastica e quindi per:

  • adempiere a prescrizioni normative nazionali e comunitarie (art. 6 o 9 Regolamento (UE) 2016/679);
    • perseguire motivi di interesse pubblico rilevante ex art. 9, lett. g) del Regolamento (UE) 2016/679 anche in relazione all’art. 2 sexies d. lgs. 196/2003 ed all’art. 22, comma 9, d. lgs. 101/2018.

Il trattamento, inoltre, può essere necessario per tutelare un interesse in giudizio (art. 9, par 2, lett. f) Regolamento (UE) 2016/679).

Il trattamento dei dati relativi a promuovere o condividere l’attività dell’istituto avviene solo sulla base del consenso (facoltativo) (Art. 6 comma 1, lett. a, e 9, comma 2 lett. a) GDPR).

  • Trasferimento all’estero

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.

Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento:

a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle garanzie di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.

  • Conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate e i suoi dati saranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;

  • Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 rientrano:

  • chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi o la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
    • la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679 e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
    • la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679);
    • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – che i dati personali siano consegnati in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
    • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano e opporsi alla ricezione di eventuale materiale informativo;
    • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

A tal fine potrà utilizzare il modello disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/docweb-display/docweb/1089924

  • Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

L’eventuale rifiuto a conferimento dei dati richiesti in relazione a trattamenti obbligatori per legge comporterà il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione. In relazione al trattamento basato sul consenso (immagini fotografiche e video), invece, il mancato conferimento dei dati impedirà la pubblicazione o diffusione di foto o video.

  1. Categorie di dati

I dati trattati possono appartenere alla categoria dei dati comuni o sensibili (relativi alla salute o alla vita sessuale) o giudiziari ex art. 9 e/o 10 del Regolamento (UE) 2016/679.

Con la sottoscrizione che segue, il sottoscritto dichiara di aver preso visione e ricevuta copia dell’informativa che precede.

In merito al trattamento dei dati come sopra indicato in relazione alla pubblicazione di immagini fotografiche o video per fini promozionali su materiali cartacei, anche ai sensi degli artt. 96 e ss. della l. 633/1941

In merito al trattamento dei dati come sopra indicato in relazione alla pubblicazione di immagini fotografiche o video per fini promozionali sul sito web dell’Istituto o sulla pagina Facebook o su altri social media, anche ai sensi degli artt. 96 e ss.della l. 633/1941

INFORMATIVA DOCENTI E PERSONALE ATA

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, d. lgs. 196/2003

  1. Dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Liceo Artistico G. Cantalamessa con sede in Via F.lli Cioci 2, 62100 Macerata – Codice Meccanografico:MCSD01000D, CF: 80006100434, https://www.lamc.edu.it

  • Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

Il Titolare del trattamento ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dal Regolamento (c.d. “Data Protection Officer” o DPO). Per tutte le questioni relative al trattamento dei Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nel punto 8 della presente Informativa, può contattare il DPO al seguente indirizzo email: DPO Vargiu Scuola Srl tel: 070271526 PEO: dpo@vargiuscuola.it PEC: vargiuscuola@pec.it

  • Destinatari dei dati

I dati potranno essere comunicati a: personale docente e ATA (autorizzati al trattamento); Liberi professionisti (responsabili esterni); persone giuridiche in forza degli adempimenti previsti ex. L. 81/08 o di Leggi e Regolamenti anche Regionali e/o Locali (responsabiliesterni); consulente privacy (responsabili esterni); imprese che effettuano assistenza software o hardware su sistemi o apparecchiatureinformatiche (responsabili esterni); istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sotto indicati (destinatari terzi); soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge (destinatari terzi); autorità giudiziarie, di vigilanza o amministrative (destinatari terzi); alle controparti, ai loro avvocati, a consulenti di parte o d’ufficio, ad ausiliari del giudice, mediatori o arbitri e loro collaboratori (destinatari terzi); organizzazioni sindacali (destinatari terzi), soggetti pubblici (quali, ad esempio, ragioneria MEF, INSP, AUSL, INAIL, PCM dip. funzione pubblica, Agenzia delle Entrate, Enti locali, USP, USR, MIUR, Ambiti Territoriali, Avvocatura dello stato, Magistrature ordinarie e amministrativo contabile); altri soggetti pubblici o soggetti privati per l’espletamento delle finalità sotto elencate.

I dati relativi ad immagini fotografiche o video, con il consenso degli aventi diritto, potranno essere diffusi.

  • Finalità del trattamento dei dati

I Dati personali sono trattati dal Titolare nell’ambito della propria attività per le seguenti finalità:

  • amministrazione e gestione del personale: adempiere agli obblighi assicurativi, retributivi, contributivi, assistenziali previsti per la corretta gestione del rapporto di lavoro; rispettare gli obblighi incombenti sul titolare e previsti dalle normative nazionali e comunitarie relative al rapporto di lavoro; gestione del procedimento dell’evidenza pubblica per l’individuazione del personaledocente e ATA; gestione degli incarichi conferiti o autorizzati al personale interno; gestione degli scioperi;
    • gestione dell’attività amministrativa;
    • conservazione e gestione dell’archivio cartaceo storico;
    • promuovere o condividere l’attività dell’istituto attraverso la pubblicazione di immagini fotografiche o video (con il consensoesplicito);
    • tutelare i diritti del titolare in caso di contestazioni da parte dell’interessato o di terzi.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati conmodalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

  • Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati Personali è necessario per:

  • assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro edella sicurezza e/o protezione sociale (art. 9, par. 2, lett. b) Regolamento (UE) 2016/679);
    • adempiere a prescrizioni normative nazionali e comunitarie (art. 6 o 9 Regolamento (UE) 2016/679);
    • perseguire un legittimo interesse del titolare (art. 6, lett. f) Regolamento (UE) 2016/679);
    • tutelare un interesse in giudizio (art. 9, par 2, lett. f) Regolamento (UE) 2016/679);
    • perseguire motivi di interesse pubblico rilevante ex art. 9, lett. g) del Regolamento (UE) 2016/679 anche in relazioneall’art. 2 sexies d. lgs. 196/2003 ed all’art. 22, comma 9, d. lgs. 101/2018;
    • Eseguire le prestazioni contrattuali (art. 6 comma 1 lett. b) Reg. 2016/679 UE).

Il trattamento dei dati relativi a promuovere o condividere l’attività dell’istituto avviene solo sulla base del consenso (facoltativo) (Art. 6comma 1, lett. a, e 9, comma 2 lett. a) GDPR).

  • Trasferimento all’estero

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea,oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e

localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.

Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento:

a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle garanzie di cui all’art. 49 del Regolamento (UE)2016/679.

  • Conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate e i suoi dati saranno conservati per il periodo di durata del contratto e successivamente per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione.

  • Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 rientrano quelli di:

  • chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi o la rettifica dei dati inesatti ol’integrazione di quelli incompleti;
    • la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679 e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
    • la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 delRegolamento (UE) 2016/679);
    • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuatocon mezzi automatizzati – che i dati personali siano consegnati in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
    • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano eopporsi alla ricezione di eventuale materiale informativo;
    • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
  • Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del rapporto di lavoro di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligonormativo, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso. In relazione al trattamento basato sul consenso (immagini fotografiche e video), invece, il mancato conferimento dei dati impedirà la pubblicazione odiffusione di foto o video.

  1. Categorie di dati

I dati trattati possono appartenere alla categoria dei dati comuni o sensibili (relativi alla salute o alla vita sessuale) o giudiziari exart. 9 e/o 10 del Regolamento (UE) 2016/679.

Con la sottoscrizione che segue il sottoscritto dichiara di aver preso visione e ricevuta copia dell’informativa che precede.

In merito al trattamento dei dati come sopra indicato in relazione alla pubblicazione di immagini fotografiche o video per fini promozionali sul sito web dell’Istituto o sulla pagina Facebook o su altri social media a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito della titolare, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della titolare e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale. Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la propria dignità personale ed il decoro. La posa e l’utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma del tutto gratuita.

La presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione da inviare al titolare con le modalitàpreviste.

  1. INFORMATIVA FORNITORI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, d. lgs. 196/2003

  1. Dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Liceo Artistico G. Cantalamessa con sede in Via F.lli Cioci 2, 62100 Macerata – Codice Meccanografico: MCSD01000D, CF: 80006100434, https://www.lamc.edu.it

  • Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

Il Titolare del trattamento ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dal Regolamento (c.d. “Data Protection Officer” o DPO). Per tutte le questioni relative al trattamento dei Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nel punto 8 della presente Informativa, può contattare il DPO al seguente indirizzo email: DPO Vargiu Scuola Srl tel: 070271526 PEO: dpo@vargiuscuola.it PEC: vargiuscuola@pec.it

  • Destinatari dei dati

I dati potranno essere comunicati a: personale ATA (persona autorizzata); centri elaborazione dati a fini amministrativi, contabili, fiscali, legali (responsabili esterni del trattamento); imprese che effettuano assistenza software o hardware su sistemi o apparecchiature informatiche (responsabili esterni); istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sotto indicati (destinatari terzi);  soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge (destinatari terzi);  autorità giudiziarie, di vigilanza o amministrative (destinatari terzi); alle controparti, ai loro avvocati, a consulenti di parte o d’ufficio, ad ausiliari del giudice, mediatori o arbitri e loro collaboratori (destinatari terzi). soggetti pubblici (quali, ad esempio, INPS, INAIL, Tribunale, ANAC, CCIAA, Agenzia Entrate, Equitalia, Prefettura, Questura).

I dati non soggetti a diffusione.

  • Finalità del trattamento dei dati

I Dati personali sono trattati dal Titolare nell’ambito della propria attività per le seguenti finalità:

  • gestione dell’attività amministrativa: adempiere agli obblighi di legge e contrattuali gravanti sul titolare;
  • gestione economico-finanziaria delle risorse assegnate alla scuola (scelta del contraente, contratti, convenzioni, protocolli d’intesa, accordi di programma, pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni);
  • conservazione e gestione dell’archivio cartaceo storico;
  • tutelare i diritti del titolare in caso di contestazioni da parte dell’interessato o di terzi.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

  • Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati Personali è necessario per:

  • adempiere a prescrizioni normative nazionali e comunitarie (art. 6 o 9 Regolamento (UE) 2016/679);
  • eseguire i contratti ivi compresi gli atti in fase precontrattuale (art. 6 comma 1 lett. b) Reg. 2016/679 UE).
  • perseguire un legittimo interesse del titolare (art. 6, lett. f) Regolamento (UE) 2016/679);
  • tutelare un interesse in giudizio (art. 9, par 2, lett. f) Regolamento (UE) 2016/679);
  • perseguire motivi di interesse pubblico rilevante ex art. 9, lett. g) del Regolamento (UE) 2016/679 anche in relazione all’art. 2 sexies D.Lgs. 196/2003 ed all’art. 22, comma 9, D.Lgs. 101/2018.
  • Trasferimento all’estero

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.

Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle garanzie di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.

  • Conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate, inoltre i suoi dati saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione.

  • Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 rientrano:

  • chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi o la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; 
  • la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679 e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); 
  • la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679);
  • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – che i dati personali siano consegnati in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano e opporsi alla ricezione di eventuale materiale informativo;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

A tal fine potrà utilizzare il modello disponibile al seguente link:  https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

  •  Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali 

Il conferimento dei dati per le finalità sopra specificate è obbligatorio, pertanto l’eventuale rifiuto di fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità per il titolare di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi al rapporto di lavoro.

  1. Categorie di dati

I dati trattati possono appartenere alla categoria dei dati comuni o sensibili o giudiziari ex art. 9 e/o 10 del Regolamento (UE) 2016/679.