Home » La Scuola » La storia

La storia del Liceo Artistico "G. Cantalamessa"

Creatività, tecnica, consapevolezza: passaporto per il futuro

Il Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, sito in via Cioci 2 a Macerata, è una scuola secondaria di secondo grado che nella sua azione didattica quotidiana si propone la finalità generale di fornire agli studenti competenze e saperi che consentano loro di sviluppare le personali vocazioni artistiche e ne esaltino lo spirito creativo, attraverso la preparazione culturale, la crescita della consapevolezza personale e sociale, la conoscenza delle tecniche e degli strumenti progettuali e laboratoriali, sia quelli che provengono dalla tradizione sia quelli più innovativi e tecnologici. Tutto ciò in un continuo e dinamico confronto con le realtà e le prospettive economiche e culturali del territorio, a cui la scuola è stata sempre legata.

La storia

L’attuale Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macerata viene da una lunga storia.

Nasce nel 1882 con il nome di “Scuola d’Arte Applicata all’Industria” e qualche anno dopo ottiene una “regiferazione”, assumendo nel 1909 il nome di “Regia Scuola d’Arte Applicata”. Negli anni successivi si arricchisce di numerosi laboratori con conseguente incremento del numero degli alunni che, già dal 1892, ha registrato la presenza anche dell’elemento femminile. All’iniziale “Sezione del legno” (ebanisteria) seguono nel tempo ulteriori specializzazioni, come “Pittura decorativa” (1926), “Lavorazione Metalli” (1928), “Intaglio” (1935), sulla base delle esigenze del mondo del lavoro di quell’epoca.

Intanto la scuola diventa “Istituto d’Arte” e si arricchisce di altre sezioni. La crescita prosegue nel secondo dopoguerra, fino a giungere nel 1964 alla costruzione della nuova luminosa sede di Via Cioci, ideata e progettata dall’architetto Marone Marcelletti.

Nell’anno scolastico 2010-2011 infine l’Istituto d’Arte si trasforma in Liceo Artistico, arricchendo la propria offerta formativa e completando il suo lungo percorso di crescita culturale.

La specificità del corso di studi, la particolarità del fatto di essere l’unico istituto superiore ad indirizzo artistico della provincia, il consolidato e sempre più ricco rapporto con il territorio, rendono oggi la scuola un punto di riferimento apprezzato e riconosciuto nella propria qualità didattica e nella capacità di preparare studenti capaci di proseguire gli studi o di inserirsi con competenza nei diversi settori professionali collegati agli indirizzi della scuola.