La scuola oggi
Gli indirizzi attualmente attivi sono cinque: “Architettura e Ambiente”, “Arti Figurative”, “Audiovisivo e Multimediale”, “Design dei Metalli” e “Design della Moda”. Essi vivono in un costante interscambio con tutte le agenzie culturali del territorio e con il modo dell’industria e dell’impresa, sia con la rete fittissima di piccole e medie imprese sulla cui ossatura è stata costruita nei decenni passati tanta parte dell’economia e del benessere della regione, sia con il cosiddetto terziario avanzato, che presenta ancora molti margini di sviluppo.
Caratteristica distintiva della scuola è l’interazione che si crea tra discipline teoriche e discipline pratiche. In particolare va sottolineata la sinergica collaborazione dei corsi di Discipline progettuali e di Laboratorio delle sezioni. Tale collaborazione si attua attraverso scambi continui, prima, durante e dopo l’iter operativo, fino alle verifiche finali.
Con questo modo di procedere la sezione diventa un luogo di conoscenza e di sperimentazione della composizione, delle metodologie, delle tecniche di rappresentazione e di lavorazione, dello studio delle forme e dei materiali nei diversi campi di applicazione.
E’ in queste “officine” che si continua ad alimentare negli allievi la cultura del “saper fare”, consentendo loro di inserirsi in quella tradizione antichissima, tipicamente italiana, tradizione che, unendo conoscenza teorica e abilità manuale, ha saputo sviluppare tecniche raffinatissime, senza rinunciare ad un costante rinnovamento di metodi e strumenti messi a disposizione dalla tecnica e dalla scienza moderne. Da sempre mente e mano funzionano rinforzandosi, l’una insegna all’altra e viceversa, in una sinergia tra teoria e pratica che ancora oggi costituisce il segreto della creatività italiana.
A tutto ciò negli ultimi anni si è unito il più intenso apporto didattico fornito dal potenziamento delle discipline “culturali” in seguito alla trasformazione della scuola in Liceo. Tale apporto non ha solo arricchito l’offerta formativa della scuola, consentendo agli studenti di acquisire conoscenze e competenze che permettono loro di affrontare con sicurezza studi universitari di indirizzo diverso, ma ha stimolato una conoscenza più organica degli stessi settori artistici e professionali, fornendo agganci e prospettive culturali tali da aprire agli studenti campi di applicazione e di realizzazione personale sempre più ampi e differenziati.
Le competenze comuni
Competenze comuni a tutti i licei
- Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
- Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
- Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta
- Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
- Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
- Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini
- Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
- Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
- Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
Competenze comuni a tutti i licei artistici
- Utilizzare la conoscenza delle opere artistiche e architettoniche, in riferimento ai diversi contesti storico-culturali, e dei rispettivi valori estetici, concettuali e funzionali, nelle proprie attività di studio, ricerca e produzione
- Applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali, collegando tra loro i diversi linguaggi artistici
- Gestire i processi progettuali e operativi, dall’ideazione allo sviluppo, alla realizzazione e alla presentazione grafica e verbale
- Utilizzare tecniche, materiali e procedure specifiche rielaborandole in funzione degli obiettivi stabiliti e del prodotto finale che si intende realizzare
- Comporre immagini bi e tridimensionali, statiche e in movimento, intese come installazioni, applicando i principi della percezione visiva e della composizione della forma
- Progettare e realizzare soluzioni nuove e creative, a fronte di problemi compositivi, comunicativi ed espressivi di diversa natura, compresi quelli relativi alla tutela, conservazione e recupero del patrimonio artistico e architettonico