Home » Novità » Notizie » Le studentesse del 4°D del Liceo Artistico vince il premio primo premio del concorso provinciale “PretenDiamo Legalità” indetto dalla Polizia di Stato

Le studentesse del 4°D del Liceo Artistico vince il premio primo premio del concorso provinciale “PretenDiamo Legalità” indetto dalla Polizia di Stato

Le studentesse Matilde Barbiere, Zoe Indelicato, Noemi Mustich e Mariaelena Rociola, della 4°D dell’Indirizzo “Audiovisivo e Multimediale” si sono aggiudicate il primo premio al Concorso “PretenDiamo Legalità” nella categoria Scuole Secondarie di Secondo grado, concorso indetto dal Ministero dell’Interno per l’anno scolastico 2023/24 e organizzato dalla Polizia di Stato.
 La premiazione è avvenuta all’interno della cerimonia celebrativa per il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, svoltasi il 10 aprile presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, alla presenza di tutte le autorità civili e militari.
 A conclusione dell’evento è stato consegnato un premio agli studenti delle classi risultate vincitrici del concorso, uno per la scuola primaria, uno per la secondaria di primo grado e uno per quella di secondo grado; in quest’ultima sezione è stato premiato il video realizzato dalla classe 4°D del Liceo artistico “Cantalamessa”. Gli studenti, insieme alla Dirigente Scolastica ed i loro insegnanti, hanno ritirato la targa e gli attestati dalle mani del Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli.
 Il video, intitolato “La scelta giusta”, riguarda la tematica della sicurezza stradare e l’uso consapevole dell’alcol, argomento sul quale la classe era stata precedentemente sensibilizzata tramite diversi incontri avvenuti a scuola, così come su altri temi importanti come le dipendenze dalle droghe e da Internet, il revenge porn, il fishing e la violazione della privacy.
 Gli studenti hanno scelto di misurarsi sul tema della sicurezza stradale e della dipendenza dall’alcol perché tocca da vicino le giovani generazioni. Il punto di vista è creativo originale perché si mette in contrapposizione, attraverso un montaggio alternato e lo split screen, la vita del pedone stradale e del giovane guidatore.
 Il professor Jacopo Caggiano, con la collaborazione del prof. Marco Cristofori, che hanno seguito la classe nella realizzazione del lavoro, sottolinea come sia fondamentale cercare di rappresentare un argomento cercando di osservarlo da altri punti di vista.
Come in altre occasioni quindi, un’opera pensata, progettata e interamente realizzata dai ragazzi del “Cantalamessa”, oltre a arricchire la loro conoscenza della realtà e stimolare la loro riflessione su argomenti importanti e difficili, ha saputo conquistare l’attenzione e ricevere apprezzamenti e consensi all’esterno della scuola.
 Per questo agli studenti della classe ed ai loro insegnanti vanno i ringraziamenti e le congratulazioni da parte di tutto l’istituto.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.