Home » Ci vuole metodo » Personalizzare il metodo

Ciascuno di noi possiede delle peculiari e personali modalità di approcciare nuove informazioni. Anche se la predisposizione verso talune modalità di apprendimento è da considerare non rigira e innata, è opportuno tenere in considerazione, nella costruzione di un metodo di studio, l’approccio all’apprendimento preferito da uno studente, specie se sono presenti disturbi dell’apprendimento. Ogni studente va incoraggiato a scoprire quali siano le modalità più efficaci per apprendere così da accrescere la consapevolezza e il controllo dei propri processi cognitivi.

È fondamentale durante lo studio osservarsi, essere consapevoli di quello che si sta facendo, per controllare e dirigere il processo che si sta mettendo in atto.