Home » Ci vuole metodo

Spesso capita che uno studente non riesca ad ottenere buoni risultati scolastici perché non ha un metodo di studio efficace, cioè non ha compreso quale sia la modalità migliore per apprendere.  Difatti, ciascuno di noi è diverso dagli altri e ha una modalità personale di approcciare i contenuti, rielaborarli e farli propri. Se si riesce a capire quale sia la strategia giusta per ciascuno di apprendere, sarà più veloce ed efficace la modalità utilizzata. Quindi ci vuole metodo per avere successo sia a scuola che nella vita, perché oggi il mondo del lavoro richiede che i professionisti si aggiornino e si formino continuamente per affrontare i cambiamenti repentini che stiamo vivendo, in una logica di life long learning.

La parola metodo deriva dall’unione del prefisso “meta” che significa “oltre” e “odos” che significa “strada”. Quindi, il metodo indica “la strada attraverso cui si va oltre”, cioè il percorso da fare per arrivare alla meta. Nel linguaggio comune, metodo è sinonimo di procedimento, criterio, strategia, sistema. Dunque, adottare un metodo di studio efficace sin dall’inizio del proprio percorso scolastico significa fare meno fatica ad apprendere e raggiungere più facilmente il successo scolastico. Apprendere un metodo efficace e personalizzato garantisce risultati migliori, con meno fatica e più soddisfazione, aumenta la motivazione e incrementa l’autostima, permette di affrontare con maggiore serenità gli impegni scolastici e fa risparmiare tempo ed energie.