Home » Novità » Eventi » 2 Giugno 2025

2 Giugno 2025

Viva la Repubblica! Viva la Costituzione!

Lo scorso 2 giugno in Piazza della Libertà si è tenuto il momento più importante delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Durante la manifestazione, è stata presentata la terza edizione del progetto “La Costituzione illustrata” realizzato dal Liceo artistico “G. Cantalamessa” di Macerata in collaborazione con la Prefettura di Macerata, l’Università di Macerata, L’Università di Camerino, il Liceo classico-linguistico “G. Leopardi” e il Liceo scientifico “G. Galilei”.

La studentessa Monica Broccoletti ha spiegato ad una folta folla di Autorità l’iter con cui gli studenti hanno approfondito la ratio degli articoli della Costituzione e sono passati, quindi, a raffigurare con sapiente maestria i concetti che i Padri e le Madri costituenti hanno voluto incarnare in quelle parole. Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Luisa Moretti e alla prof.ssa Paola Consolati che hanno coordinato questo progetto, appassionando e coinvolgendo gli studenti della classe 4F del Liceo artistico “G. Cantalamessa”.

Riportiamo di seguito l’intervento proposto durante la cerimonia dalla nostra studentessa, Monica Broccoletti.

La Costituzione italiana è il dono dei padri e delle madri costituenti ad una Paese che risorgeva dalle ceneri della guerra e dal sangue del conflitto civile, un patto di convivenza tra soggetti di diversa identità ideologica su cui si fonda il pluralismo della nostra democrazia. Per noi studenti del Liceo artistico, chiamati ogni giorno al confronto con le opere dei grandi maestri, lo studio della Costituzione è stato l’incontro con un sorprendente capolavoro, non solo giuridico, ma anche storico e linguistico. Attraverso l’analisi dei vari articoli abbiamo rivissuto il percorso sofferto della nostra nazione, fatto di difficoltà economiche, di conquiste sociali e di crescita culturale.

Il lavoro che abbiamo svolto è stato incentrato su una prima parte ideativa ed una seconda esecutiva. In fase progettuale, attraverso un brainstorming, abbiamo riflettuto sulle parole chiave del dettato costituzionale, in particolare sui termini ad alta frequenza evidenziati dal linguista Tullio De Mauro: DEMOCRAZIA, UGUAGLIANZA, DIGNITÀ, SOLIDARIETÀ, LAICITÀ, DIRITTI, LIBERTÀ.

Per la Costituzione è stato scelto un linguaggio accessibile a tutti, proprio a sottolineare il principio democratico su cui è stata costruita. Il 93% del lessico appartiene infatti al vocabolario di base della lingua italiana, aspetto del tutto singolare per un testo normativo; le frasi sono brevi, composte da non più di venti parole ciascuna.

Nella seconda parte abbiamo svolto una rielaborazione del contenuto degli articoli scelti per questa edizione, in particolare degli elementi fondanti, cercando di tradurli attraverso il linguaggio che caratterizza la comunicazione visiva, definito da Bruno Munari ‘’un linguaggio universale fatto di immagini comprensibili a persone di qualunque lingua e nazione‘’, nella realizzazione di elaborati creativi con varie tecniche grafico-pittoriche.

Per noi ragazzi, che ci avviamo ad essere futuri elettori, questa non è stata solo una prova di carattere artistico, ma una vera e propria espressione di cittadinanza attiva.

La Costituzione italiana è un testo che vive, che spinge a riflettere su principi da realizzare attraverso azioni concrete ed aperte al futuro. La partecipazione al progetto ci ha reso cittadini più consapevoli e ci ha aiutato ad approfondire temi che dovrebbero essere affrontati tutti i giorni. Abbiamo compreso più a fondo le caratteristiche della nostra carta costituzionale, i suoi principi e i suoi diritti. Speriamo di essere riusciti a catturare al meglio l’essenza degli articoli scelti e i valori che essi esprimono.

Ringraziando per la preziosa opportunità che ci è stata offerta, vogliamo salutarvi con una frase di Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti:

La nostra Costituzione è in parte una realtà, in parte ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere.”

Viva il 2 giugno! Viva la Repubblica!