Home » Novità » Eventi » Odisseo – Spettacolo teatrale del 13 gennaio 2024

Odisseo – Spettacolo teatrale del 13 gennaio 2024

Il Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata quest’anno ha lavorato intensamente su un importante progetto teatrale incentrato sulla figura di Odisseo, l’uomo dal multiforme ingegno.
La scrittura del copione nasce dall’ analisi dei canti più noti ed affascinanti di Omero: “L’uomo ricco d’astuzie, raccontami o Musa…” il viaggio di Odisseo sviscera non solo il mondo greco antico, rappresenta il dinamismo, la sete di conoscenza e la volontà di mettersi alla prova per gli uomini d’ogni epoca. Un eroe imperfetto che vive tra il suo essere uomo e il voler approdare al divino.
L’Odissea proposta canta e celebra la storia dell’uomo dalle grandi capacità, nelle sue innumerevoli sfumature, costellata da avventure fantastiche che sottopongono il protagonista a scelte coraggiose e impavide sempre affrontate con il desiderio di ampliare le proprie esperienze.
Il progetto coinvolge tutti gli indirizzi dell’istituto: la scenografia è realizzata dall’indirizzo Audiovisivo e multimediale per le proiezioni e dal laboratorio artistico di Architettura e ambiente, i costumi sono creati dalla sezione di Moda, i gioielli dalla sezione Design Metalli e le maschere da Discipline Plastico scultoree.
La grafica delle locandine e della brochure è stata curata dall’indirizzo Arti figurative.
L’ideazione e la regia è dell’insegnante di pedagogia teatrale Fabiana Vivani, il coordinamento è affidato alle referenti e docenti Lucia Indellicati e Roserita Calistri.
Quest’anno gli studenti non saranno solo attori ma anche cantori, vista la scelta di inserire il travolgente ed inquietante canto delle sirene. Le studentesse che le interpretano sono guidate dall’insegnante di canto Veronica Morelli e si esibiranno in un coro polifonico.
Si ringraziano il Comune di Corridonia, la Pro Loco e le aziende che hanno sostenuto il progetto: la Comet Rema Tarlazzi e l’impresa Edile di Rinaldi Francesco di Corridonia
Lo spettacolo avrà luogo presso il Teatro Velluti di Corridonia il giorno sabato 13 gennaio 2024 alle ore 21,30.
Per la prevendita online www.vivaticket.com, oppure presso la Biglietteria del Teatro il giorno stesso dalle ore 18.00 ad inizio spettacolo.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.